ATTIVITÀ

CAI TOSCANA

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE GROSSETO

VIA DEL LARES

Monte: Sas Morin (m2420), Via: “del Lares”.

Prima salita:Antonio Bernard e Francesco Profico (alternati) il 12.08.2020.

Diff: IV e V con pass.V+   dislivello fino in cima: 120 metri.  Esposizione SE. Discesa: in corda doppia oppure in 15 min. al rifugio . Caratteristiche: via su di una parete di un fronte di circa 200 metri, mai salita in precedenza nonostante sia bene in vista dal rif. Vallaccia.

Roccia mediamente buona, tipica del sottogruppo della Vallaccia (calcare della Marmolada). La via è attrezzata . 2 spit alle soste. Si raggiunge l’attacco dal rif. Vallaccia attraversando a destra per prati in circa 10 min. Sotto l’attacco si nota un larice.

1° tiro: partenza su placca 5 mt. (V) fino a cordino rosso, poi a sx più facile (IV) fino alla base di una paretina. Salire la paretina fino alla sosta (V).

2° tiro: salire la paretina (IV+) e poi a sx più facile fino in sosta.

3° tiro: salire inizialmente in verticale e poi leggermente a dx (IV+), affrontare una breve placca e salire lungo un breve camino (piccolo alberello a metà camino) fino in sosta (V+ pass.).