ATTIVITÀ

CAI TOSCANA

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE GROSSETO

VIA GECHI DI MAREMMA

Il 21 marzo 2021 è stata aperta, da Francesco Profico,  con la collaborazione di alcuni membri del GAM  “Gechi di Maremma”, una  nuova via, denominata  “Gechi di Maremma”.

Monte: Argentario a Capo d’Uomo.

Via  spittata di 3 tiri di corda, 70 metri di sviluppo, diff. 5c/6a.

Attacco: portarsi fino alla base della falesia, con sentiero ben evidente, in direzione della torre Capo d’ Uomo (dal parcheggio 30 min.), e scendere  fino all’ultima via di due tiri “aiutati che Dio ti aiuta”, continuare per altri 10 metri fino alla targhetta “Gechi di Maremma” .

1° tiro: 25 mt. salire inizialmente su facili roccette un pò friabili  per circa 5 metri fino. Proseguire su placca di dx e poi fessura seguendo gli spit  fino alla sosta (5c+).

2° tiro: 10 mt. salire seguendo una fessura fino ad un chiodo, poi leggermente a sx (possibilità di integrazione con friends  n. 3-4) fino alla sosta (2spit).

3° tiro: 30 mt. salire fino ad una clessidra con cordino (1.5 mt.) e poi seguire leggermente a sx su placca fino allo spit. Continuare su placca seguendo gli spit fino alla sosta (6a - 2 spit).

Ritorno alla falesia in 5 min.

Materiale: la via è tutta spittata ( un pò lunga) compreso le 3 soste (2 spit) . Portare eventuale attrezzatura se si vuole integrare (friends, nuts,).